Realizzato con fondi PNRR in 12 mesi, l’edificio ospiterà 120 bambini e offrirà spazi moderni, sostenibili e privi di barriere architettoniche.
È stato inaugurato il polo dell’Infanzia Cosimo Longobardi, un edificio innovativo progettato per offrire servizi educativi e spazi funzionali all’avanguardia. Realizzato con fondi PNRR in soli 12 mesi, il polo ha un importo complessivo di circa 2 milioni di euro e potrà accogliere 120 bambini.
Il nuovo edificio è dotato di un moderno impianto di condizionamento con consumi inferiori del 20% rispetto al requisito NZEB (nearly zero energy building), è privo di barriere architettoniche e dispone, oltre alle aule, di una sala polifunzionale, una sala mensa, la cucina e un garage al piano interrato. All’esterno, gli spazi sono dedicati al gioco, all’attività fisica e a piccoli orti didattici.
L’Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, Salvatore Marisei, ha spiegato: «Il nuovo edificio si inserisce negli interventi complessivi di riqualificazione del quartiere Pescara, dove stiamo rigenerando anche due edifici residenziali comunali e risolvendo problemi storici come la regimentazione delle acque. Accanto al polo sorgeranno 56 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica e un grande parco urbano di circa 6.000 metri quadri».
L’Assessore alle Politiche Scolastiche, Katia Cennamo, ha aggiunto: «Il concetto di scuola oggi è diverso dal passato. Servono spazi adeguati e funzionali, come quelli realizzati alla Longobardi: giardini, laboratori, mensa, impianti efficienti e moderni, privi di barriere, per garantire fruibilità tutto l’anno».
Il Sindaco Mario Conte: «La scuola è il punto di partenza, insieme a Parrocchia, Oratorio, associazioni e Terzo Settore. Il polo diventa un luogo di formazione, aggregazione e inclusione e contribuirà alla rinascita del quartiere. L’attenzione dell’Amministrazione riguarda l’intero tessuto urbano: cantieri e bandi sono numerosi. Eboli cambierà volto e riconquisterà il ruolo centrale che le appartiene».