L’intervento mira a migliorare sicurezza, accessibilità e funzionalità della viabilità urbana con fondi recuperati dal Piano città.
È stato aggiudicato l’appalto integrato per la progettazione esecutiva e i lavori di riqualificazione urbana di Via del Grano e Via Piante Cesareo alla ditta AMG SRL di Sarno, per un importo di 327.744 euro. Il contratto, che prevede 45 giorni per la progettazione esecutiva e 117 giorni per l’esecuzione dei lavori, sarà firmato nei prossimi giorni.
L’intervento interesserà due tratti principali: Via del Grano, dal Monumento di Piazza dell’Epitaffio lungo circa 460 metri e Via Piante Cesareo, per circa 420 metri fino all’incrocio con Via Paolo Ruffini.
Il progetto prevede la miglioramento della sicurezza per pedoni e veicoli, la rimozione delle barriere architettoniche, la manutenzione della rete di raccolta acque meteoriche e la sostituzione dei pali della pubblica illuminazione, riposizionati in modo da non ostacolare il passaggio pedonale.
L’Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, Salvatore Marisei, ha commentato: «Interveniamo in un quartiere ormai fortemente urbanizzato, con problemi di mobilità e barriere architettoniche. Siamo riusciti a recuperare fondi non utilizzati dal Ministero delle Infrastrutture, dimostrando che la programmazione dei lavori pubblici continua a dare risultati concreti».
Il Sindaco Mario Conte: «L’obiettivo è rendere Eboli più vivibile, accessibile e moderna. Grazie a una programmazione attenta e agli uffici potenziati, entro fine anno avvieremo il cantiere, dando seguito a un percorso di riqualificazione che coinvolge tutta la città».