PRIUS

Il Programma Integrato di Rigenerazione Urbana Sostenibile

Il PRIUS (Programma Integrato di Rigenerazione Urbana Sostenibile) è lo strumento del Comune di Eboli per avviare un processo concreto di trasformazione e riqualificazione di un’area strategica della città, nel segno della sostenibilità, dell’inclusione e dell’innovazione. Grazie alla ricca dotazione di infrastrutture e servizi nel campo della mobilità, della sanità e dell’istruzione, eredità di un passato che ha visto la città crescere e prosperare, Eboli è stata riconosciuta dalle Istituzioni sovraordinate come ‘Città Polo’, un nodo fondamentale dello sviluppo infraregionale.
Grazie al PRIUS si avvia il ridisegno del tessuto urbano, sociale e ambientale di una significativa porzione di territorio cittadino, puntando a realizzare la ‘Città Hub’ al servizio della piana del Sele, per tornare ad esercitare, sul campo e con concretezza, la sua storica vocazione di città capofila.

Gli ambiti del P.R.I.U.S.

01. Infrastrutture a servizio dello sviluppo produttivo

02. Aree ed attrezzature per la promozione dell’ambiente

03. Nodi ed infrastrutture per la mobilità

04. Servizi ad alto valore aggiunto nel settore socio-sanitario

Elaborati di analisi

Sulla base delle analisi dell’ ISTAT, con il supporto metodologico del NUVAP (Dipartimento per le Politiche di Coesione) e del NUVEC (Agenzia per la Coesione Territoriale), che ha aggiornato la Mappa Aree Interne 2020, EBOLI è stata individuata tra le ‘Città Polo’ ovvero che svolgono un ruolo chiave nella erogazione di servizi a scala provinciale e regionale. Un importante riconoscimento, prima riservato solo ai Comuni con più di 50.000 abitanti, che premia EBOLI per le sue dotazioni e funzioni, eredità di un passato abbastanza lontano, svolte nel campo della mobilità, dell’istruzione e della sanità. Di qui parte la nuova sfida del P.R.I.U.S. per rafforzare il ruolo di Eboli e caratterizzarla sempre più come HUB strategico dello sviluppo campano.

Rigenerare significa restituire valore ai luoghi, migliorare la qualità della vita, recuperare spazi abbandonati o degradati e trasformarli in risorse per la comunità.